Forse é bene sapere che... (consigli utili ai neofiti)


Il problema che si pone al neofita che si avvicina per la prima volta al " mondo dei rettili " é la scelta di un animale fisiologicamente sano. Per evitare di scoraggiarsi nell'approccio a questi particolari esseri viventi, bisogna evitare che il primo acquisto fallisca. Innanzi tutto la scelta del rettile dovrebbe rivolgersi, per chi é alle prime armi, ad un soggetto di facile acclimatazione e mantenimento, possibilmente nato in cattività.

E' bene inoltre porsi una serie di domande :

  • - Se si disporrà di sufficiente spazio per poterli allevare poichè molti di essi come ad esempio Boa, Pitoni, Iguane, Geochelone, Crysemys, se quando li acquistiamo sono appena nati e possono essere sistemati in piccoli terrari, crescendo necessiteranno di ambienti adatti alla loro mole, perciò di una certa ampiezza e di conseguenza porranno dei problemi di ubicazione non sempre facilmente risolvibili.
  • - Se si sarà in grado di procurare il cibo adatto alle varie specie che potrebbe consistere in animaletti vivi non sempre di facile reperibilità, di insetti vivi quali i grilli, le mosche, di tarme, di lombrichi, ecc.
  • - Se si é in grado di verificare la presenza nell'animale prescelto di ectoparassiti e qualora possibile, di endoparassiti.

  • Fate inoltre bene attenzione a verificare che non siano presenti rigonfiamenti lungo il corpo, che gli occhi non disperdano eccessivo liquido lacrimale, che le narici siano senza presenza di muco; che non ci siano (quantomeno negli ofidi) residui di muta attaccati al corpo. Tutti questi sintomi indicano uno stato di debolezza dell'animale ( per maggiori approfondimenti consultate l'articolo sulle più comuni malattie dei rettili ). Se ad esempio si riscontrano ferite ancora non ben cicatrizzate, potrebbe costituire facile accesso ad infezioni. In fine, é bene ricordare che é sempre preferibile, ove possibile, scegliere un animale di accertata nascita in cattività. Comprendiamo come tutto ciò possa comportare una certa difficoltà; ecco che in questo caso la cosa migliore sarà rivolgersi ad un rivenditore di lunga esperienza e provata serietà, senza lasciarsi attirare dal prezzo quale primo parametro di giudizio.

    Associazione Erpetologica Siciliana


    Gli articoli sulle tartarughe possono essere trovati sul sito "Tartarughe home page" alla sezione "Mantenimento"

     


    Index